Nella prestigiosa cornice del Winter Garden Hotel di Grassobbio, si è svolta, mercoledì 20 maggio, la mattinata B2B dedicata a sponsor e partner di Volley Bergamo 1991: un appuntamento pensato per rafforzare relazioni, creare nuove opportunità e condividere la crescita di un progetto che continua a svilupparsi dentro e fuori dal campo.

Ad aprire l’evento è stato l’intervento dell’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Enzo Barbaro, che ha offerto una panoramica sullo sviluppo del movimento pallavolistico femminile italiano, sottolineando il valore sempre più centrale delle sinergie tra società sportive e tessuto imprenditoriale. Un contributo capace di evidenziare come lo sport oggi rappresenti non solo spettacolo e risultati, ma anche una piattaforma concreta di relazioni, visibilità e opportunità per le aziende.

Nel corso della mattinata, Volley Bergamo 1991 ha presentato il bilancio della stagione appena conclusa, condividendo i numeri che raccontano la crescita del club sotto il profilo sportivo, mediatico e territoriale.

Particolare attenzione è stata dedicata ai dati legati alla comunicazione digitale e alla partecipazione del pubblico: numeri in costante crescita sui social network, incremento dell’engagement della community rossoblù e ottimi riscontri in termini di presenze sugli spalti durante tutta la stagione. Un percorso che conferma la capacità del club di coinvolgere tifosi, aziende e territorio attraverso una comunicazione sempre più efficace e una forte identità di brand.

L’evento ha visto inoltre gli interventi di alcune realtà partner del club – tra cui Rixalto Group – che hanno condiviso esperienze, visioni e opportunità di collaborazione, contribuendo a creare un dialogo concreto tra imprese provenienti da settori differenti.

Cuore della giornata è stato proprio il networking: imprenditori, professionisti e partner hanno avuto l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi e sviluppare nuove connessioni in un contesto informale ma altamente qualificato. Un momento che ha confermato ancora una volta come Volley Bergamo 1991 voglia essere non soltanto una realtà sportiva, ma un vero ecosistema di relazioni capace di generare valore condiviso.

Perché dietro ogni partita, ogni emozione e ogni risultato, c’è una squadra che cresce insieme ai propri partner.

Il pianeta Volley Bergamo 1991 si è riunito al Winter Garden Hotel di Grassobbio per il primo evento stagionale di b2b.

Sponsor e partner, affiancati da dirigenti e atlete, hanno ascoltato e discusso il tema della Sostenibilità. Argomento trattato sfruttando parallelismi con lo sport e sviluppato sul concetto che debba essere considerata non un traguardo ma un continuo allenamento. 

Relatori di giornata sono stati Stefano Lamera e l’avvocato Sharmine Carluccio di Weprosperity, con l’obiettivo di mostrare quanto importante sia, per un’azienda, adottare un modello di business sostenibile e quali siano gli strumenti e il metodo per adottare un modello ESG.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per raccontare come Volley Bergamo 1991 sia la prima società sportiva partecipante al campionato LVF Serie A1 ad aver intrapreso un percorso di sostenibilità ESG tramite la piattaforma open Ecomate, all’interno di un progetto sviluppato da weprosperitY.

Un percorso che mira a raggiungere entro il 2026 un obiettivo concreto di certificazione, fondato su una strategia di lungo periodo, sulla cultura del cambiamento e su un metodo capace di definire la rotta, sviluppare competenze e orientare azioni sostenibili e misurabili.

Per l’attività di B2B, la protagonista è stata poi la business coach Marzia Fucili, che ha impreziosito la giornata con i suoi spunti per creare un’azienda eccellente e per dare voce al people manager.

Nel tour finale dell’accattivante location, capitan Mlejnkova hanno accompagnato gli ospiti in una visita guidata per scoprire servizi e opportunità che Winter Garden Hotel riserva ai suoi ospiti. Con un arrivederci finale al prossimo meeting della famiglia rossoblù.

Tutti sul campo: atlete, tecnici, sponsor e partner. Tutti pronti a mettersi in gioco. Per una giornata speciale che ha riunito la famiglia del Volley Bergamo 1991 in una festa di fine stagione. Per una volta, gli uni contro gli altri, in un’inedita location: un campo da padel.

Da Manfredini a Mlejnkova, tutte hanno impugnato una racchetta da padel per sfidare gli sponsor che hanno accompagnato la squadra per l’intera stagione. Proprio i partner, da spettatori di questa annata, si sono infatti trasformati in protagonisti scendendo in campo per sfidarsi dando vita a un vero e proprio torneo.

La cornice è stata quella del 27Padel di Bergamo, venerdì 11 aprile, e tra i tanti, divertiti spettatori anche Francesca Piccinini, che ha voluto salutare e complimentarsi con tutte le stelle rossoblù per la bella stagione.

Qui tutte le foto della giornata

E’ stato il Golf Club Bergamo “L’Albenza” a ospitare il tradizionale appuntamento di incontro e confronto tra Partner, Sponsor e Soci del Volley Bergamo 1991.

La giornata di giovedì 6 febbraio è però stata speciale, forse più del solito, grazie alla presenza di atlete e staff tecnico, che hanno trascorso la mattinata in compagnia degli ospiti proprio per fare squadra e vivere un inedito meeting che ha portato il pianeta rossoblù a fare rete.

E’ stata l’occasione anche per ascoltare gli interventi di due ospiti speciali, relatori di due speech dedicati alla “Leadership al Femminile” e al “Raccontare le Donne dello Sport”: per il primo, è stata Cristina Radici la protagonista, per il secondo, Roberto Belingheri.

Cristina Radici, Presidente di Irta spa, la società che gestisce il comprensorio sciistico del Monte Pora, è imprenditrice, mamma e moglie dell’Amministratore Delegato dell’Atalanta Luca Percassi. Ha fatto dello sport e della famiglia la sua vita e si divide tra Play Sport Academy, Accademia dello Sport e il Monte Pora. È un ottimo esempio dell’essere Donna capace di destreggiarsi su più fronti: tre figli, un marito e da 5 anni Presidente di Irta. Si è raccontata alla platea e ha spiegato come riesca a trovare l’equilibrio per dare tutta te stessa alle sue attività.

Roberto Belingheri, Vicecaporedattore de “L’Eco di Bergamo”, per il quale ha cominciato a scrivere nel settembre 1993, è stato prima redattore di cronaca città per passare poi alla redazione sportiva, di cui è diventato caposervizio nel 2011. Dal 2017 è Vicecaporedattore nell’ufficio centrale, coordinatore del sito web e responsabile dei servizi di Corner.

Nel corso del suo speech, ha spiegato l’arte del raccontare le imprese e le storie delle sportive e come lo sport al femminile riesca a conquistare il suo spazio sulle pagine dei giornali attirando la curiosità del lettore.

Spunti che hanno acceso l’attenzione di tutti e storie inedite da ricordare. In una giornata che la famiglia rossoblù ha trascorso in un clima non solo di confronto ma di autentica complicità.

Non solo campo: puntuale, in avvio di stagione, Volley Bergamo 1991 ha rinnovato, per la terza volta, l’appuntamento dedicato a Sponsor, Partner e Soci. Un incontro e un confronto, nella cornice del Golf Club Bergamo “L’Albenza”, riservato a tutti coloro che sostengono il pianeta rossoblù: un evento speciale per mettere in relazione tutti i sostenitori della stagione 2022-2023 a cui è stato dedicato un momento unico come l’intervento della Mental Coach Paola Paggi, indimenticata stella del passato.

?width=500&height=333

L’apertura dei lavori è stata data dall’Amministratore Andrea Veneziani: “Volley Bergamo 1991 non è solo passione: siamo convinti che questo sport e questa squadra siano una grande occasione di comunicazione per i nostri sponsor e per le realtà aziendali che scelgono di sostenerci”.

 

“Per questo abbiamo pensato al progetto ‘Obiettivo 100’ – ha proseguito il Vice Presidente Stefano Rovetta 100  sponsor è il target che ci siamo prefissi per creare una piattaforma che faccia interagire le aziende del territorio che sono al nostro fianco. E’ un progetto che stiamo sviluppando e che promuoveremo nelle prossime settimane”.

?width=500&height=333

 

“Questi appuntamenti – ha sottolineato il Vice Presidente Paolo Bolis sono un importante momento di confronto, per voi ma anche per noi: aiutateci a migliorare e a crescere, perché il dialogo con gli Sponsor è fondamentale per trovare nuovi spunti e creare nuove opportunità”.

?width=500&height=333

 

Per questo, il tema della giornata è stato sviluppato da Paola Paggi, la campionessa del mondo che a Bergamo ha raccolto buona parte dei tanti successi collezionati in trent’anni di carriera pallavolistica che l’hanno portata oggi a reinventarsi in un nuovo, importante ruolo, quello di Mental Coach. “Una medaglia d’oro Mondiale, due Olimpiadi, tanti, tanti trofei e capitana di Bergamo per molto tempo – così l’ha presentata la Presidente Chiara Rusconi, non prima di aver ricordato quanto importante sia il contributo del Volley Bergamo 1991 sul territorio per lo sviluppo delle attività giovanili – Ci parla di ‘Comunicazione efficace attraverso lo Sport’, per dare spunti e strumenti utili, per far sì che la sponsorizzazione sportiva possa essere sfruttata al meglio”.

?width=500&height=333

 

“Tutti possiamo comunicare, ma non sempre otteniamo i risultati sperati – ha spiegato PaggiDobbiamo imparare a usare il Feedback, per fare in modo che la giusta valutazione, e il modo in cui la recepiamo e utilizziamo, ci porti ad ottenere ciò che cerchiamo. Ricordate anche che il bravo comunicatore è colui che cambia la propria strategia finché non ha efficacia”.

?width=500&height=333

Usate la sponsorizzazione nello sport per accrescere il vostro bacino e la vostra credibilità – ha continuato Paola –  perché lo sport è portatore di messaggi positivi”.

 

Non sono mancati momenti di confronto con alcune atlete del Volley Bergamo 1991 presenti all’appuntamento. Giada Cecchetto e Sofia Turlà, Emma Cagnin e Federica Stufi, Giulia Gennari e Laura Bovo hanno parlato di comunicazione attraverso i Social Media: “Con i Social Media ho trovato la possibilità di esprimermi e mostrare me stessa – ha raccontato Federica StufiIo li uso per questo, per mostrare chi sono veramente e per condividere i messaggi in cui credo, anche quelli dei nostri Sponsor”.

 

“Nel nostro team non ci sono solo atlete e tecnici – ha continuato Giada Cecchettoma anche dirigenti e sponsor: tutti insieme è più facile arrivare ai traguardi, perché la collaborazione è un valido aiuto. E la collaborazione viaggia in due direzioni: gli Sponsor aiutano noi, ma anche noi possiamo aiutare loro, condividendo e comunicando i loro messaggi”.

 

?width=500&height=333

“I Social Media sono uno strumento importante, un mezzo che arriva a tutti in modo chiaro – ha concluso Giulia GennariSfruttiamoli per farci e farvi conoscere e per dare spazio alle vostre attività. Perché noi atlete possiamo essere un buon veicolo per promuovere e comunicare”.

 

?width=500&height=333

Stronger together! E proprio per crescere sempre più forti, Volley Bergamo 1991 ha voluto condividere una giornata speciale insieme a tutti i suoi Partner.

 

Nella cornice del Golf Club Bergamo “L’Albenza”,  ospiti del dottor Roberto Rusconi, grazie alla collaborazione di Alessandro Cianciaruso, socio e partner di Volley Bergamo 1991, e all’organizzazione di Pernice Comunicazione, i vertici societari hanno accolto Sponsor e Partner nel primo B2B a tinte rossoblù. Primo evento stagionale riservato a chi ha scelto di essere compagno di viaggio della neonata società per seguirla nel suo percorso di crescita e renderla grande.

 

Un appuntamento voluto per raccontare questi primi mesi di avventure vissute sul campo e non solo e per creare una rete di contatti e di interazioni che hanno messo a confronto tutte le realtà aziendali che orbitano intorno al pianeta Volley Bergamo 1991.

 

 

Il saluto della Presidente Chiara Paola Rusconi ha accolto gli ospiti:

“Vi ringrazio molto per aver deciso di intraprendere con noi questo percorso.

La vostra fiducia è la nostra forza. Il vostro sostegno le nostre fondamenta.

Se siamo qui, ai massimi livelli, se la nostra realtà può continuare a sognare un futuro straordinario e ricco di successi ed emozioni, è anche e soprattutto merito vostro.

Vi siamo grati per il vostro supporto e vogliamo dimostrarvelo gettando il cuore oltre l’ostacolo. In ogni allenamento, in ogni partita, punto dopo punto.

Lo faremo insieme. Raggiungeremo le case dei nostri tifosi, condividendo i risultati e il nome della nostra squadra in tutto il territorio. Per conquistare i traguardi che meritano la nostra città, i nostri tifosi, la nostra Società, le nostre giocatrici.

E tutti voi”

 

Il Vice Presidente Stefano Rovetta ha tenuto a sottolineare come il B2B sia stato pensato e organizzato “per ringraziare tutti voi che con il vostro contributo siete riusciti a realizzare un sogno salvaguardando uno sport che ha grandi progetti anche in ambito giovanile”. Un sogno, come ha precisato l’Amministratore Unico Andrea Veneziani, “realizzato grazie al sostegno di tanti appassionati che sono stati fondamentali per la rinascita societaria e che continuano ad essere il fulcro di un progetto che è della città”.

 

Nel cuore della giornata è stato presentato anche il nuovo progetto del Charity Partner: “Storicamente Volley Bergamo ha portato avanti iniziative a scopo benefico – ha spiegato il Vice Presidente Paolo BolisAbbiamo deciso di proseguire questo percorso, che per la nuova stagione coinvolge la Fondazione CESVI onlus, rappresentata, per l’occasione, da Irene Cozzi, High Value Donor Unit Manager, che ha illustrato la mission della organizzazione umanitaria.

Atlete e tecnici del Volley Bergamo 1991 saranno il volto di una campagna solidale che verrà presto presentata alla città e ai tifosi.

 

La giornata è stata impreziosita dalla presenza di Marzia Fucili, Life Coach, Manager e Responsabile della Hrd Leadership School di Bergamo e Brescia, che, con il suo intervento, ha saputo ispirare e coinvolgere gli ospiti.