Di Iulio: "Sensazioni positive. Qui tutti hanno voglia di dare il meglio"

Intervista
Di Iulio: "Sensazioni positive. Qui tutti hanno voglia di dare il meglio"

Aveva subito sentito suo questo nuovo progetto. Aveva subito capito l'importanza di questo nuovo inizio. E aveva detto sì a Bergamo subito, sicura che il rossoblù le avrebbe fatto battere il cuore.

E ora che a Bergamo Isabella Di Iulio è finalmente arrivata per indossare scarpe e ginocchiere, presentarsi in palestra per i primi allenamenti e iniziare l'avventura, il cuore sembra voler battere ancora più forte...  "Sono davvero ancora molto emozionata, perché allenarmi a Bergamo, con tutta la storia che ci guarda e che ci parla, mi entusiasma.

Ho sentito dal primo giorno sensazioni positive, ma il momento che mi ha toccato di più è stato al termine del primo allenamento, quando abbiamo trovato i tifosi all'uscita del palazzetto ad attenderci e da loro è venuto fuori tutto l'attaccamento che c'è verso questa Società, che sarà anche nuova ma rappresenta il movimento pallavolistico di Bergamo. Ecco, quell'incontro e la passione che ci hanno fatto sentire i ragazzi della Nobiltà Rossoblù mi hanno emozionata ancora di più. Mi sembra di sentire la voglia di tutti di far bene e di vivere al meglio la stagione che sta per iniziare".

Per Isabella e per il resto del gruppo è stato il ritorno in palestra dopo mesi di pausa: "Durante l'estate mi sono tenuta allenata, per non arrivare a 'pezzi' dopo i primi giorni di preparazione, però la ripresa è un lavoro diverso e il fisico sente il cambiamento, non solo in palestra, ma anche nei ritmi della giornata, negli orari. Il corpo ne risente, perché ha bisogno di adattarsi. Ci vorrà pazienza perché il fisico torni a sentirsi a suo agio".

Ma a mettere tutti a proprio agio ci sta pensando coach Giangrossi: "Con Lino mi ero sentita telefonicamente e mi aveva fatto percepire un grandissimo entusiasmo: ha tante motivazioni a livello personale e ho avvertito in particolare l'emozione dell'esordio in A1 proprio a Bergamo. E quando dici Bergamo, non c'è bisogno di aggiungere altro a livello pallavolistico.

Mi era sembrato un allenatore con molta voglia di comunicare e di confrontarsi e l'approccio telefonico si è confermato anche nelle chiacchierate che hanno preceduto i primi allenamenti".

Il solo handicap di questa fase iniziale pare essere quello di ritrovarsi in palestra con un gruppo ridotto al minimo: "Il vantaggio di avere la squadra al completo è impagabile. Però succede a tutti di iniziare con tante assenze, non è una novità e non sarà un problema, perché le ragazze che arriveranno dopo gli impegni con le Nazionali saranno a Bergamo in forma. Avremo però bisogno di trovare il giusto feeling in campo e nello spogliatoio e questo va al di là dell'aspetto prettamente atletico, tecnico e tattico. L'affiatamento si trova con il tempo: più si sta insieme e più si impara ad essere squadra e noi siamo solo all'inizio, perché iniziare gli allenamenti, cambiare ritmo, traslocare e ritrovarsi in una nuova casa, sono stati un bel dispendio energetico e ancora non abbiamo avuto modo di viverci fuori dalla palestra. Cominceremo a farlo presto e poi penseremo a mettere subito a proprio agio chi si aggregherà nelle prossime settimane".

La prima fase di lavoro e i test fisici si concluderanno con la doppia seduta di allenamento in programma sabato, la mattina sui campi del Beach Village di Scanzorosciate e nel pomeriggio in sala pesi. A Di Iulio e compagne verrà poi concesso un solo giorno di recupero: da lunedì la squadra tornerà al lavoro, nuovamente al ritmo di due sessioni giornaliere. Il gruppo di atlete a disposizione dello Staff Tecnico potrebbe crescere presto, con gli arrivi di Khalia Lanier dagli Stati Uniti e di Ana Paula Borgo dal Brasile non appena verranno rilasciati i nulla osta per l'ingresso in Italia.



ATTIVA LE NOTIFICHE

Attiva le notifiche per ricevere news ed eventi dal Volley Bergamo 1991!

Attiva ora le notifiche push

SHARE

In questo articolo si parla di...

Iscriviti alla Newsletter

È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.
Installa l'app del Volley Bergamo 1991: basta un click! Tocca l'icona e poi Aggiungi a Home.